venerdì 19 gennaio 2018

Ma quale colpo di fulmine, è pura attrazione sessuale

Ma quale colpo di fulmine, è pura attrazione sessuale

Autore: Tike.news Redazione/sabato 30 dicembre 2017/Categorie: PERSONE

Secondo uno studio dell’Università di Groningen, Olanda, è questo l’elemento fondamentale che fa individuare la “persona giusta”

Valuta questo articolo:
5.0
Numero di visite (542),Commenti (0)
Ma quale colpo di fulmine, è pura attrazione sessuale. Così è, almeno, per i ricercatori dell'Università di Groningen, che hanno pubblicato la loro ricerca sulla rivista Research Digest della British Psychological Society. L’idea romantica dell’innamoramento a priva vista, purtroppo, non trova riscontro nella scienza.

Gli scienziati olandesi, scrive ilgiornale.it, hanno condotto uno studio su un campione rappresentativo di 396 studenti olandesi e tedeschi, per il 60% composto da donne eterosessuali. In una prima fase, ai partecipanti è stato richiesto di osservare delle immagini di potenziali partner, esprimendo un punteggio in base al fattore d'attrazione vissuto.

Poi è stato chiesto di compilare un questionario, basato sulla Teoria Triangolare dell'Amore sviluppata dallo psicologo statunitense Robert Sternberg. Cosa afferma questa teoria? Che il sentimento dell'amore si regge su tre elementi cardine: passione, intimità e decisione/impegno. Ma nessuno di questi tre fattori è stato identificato nei questionari di coloro che hanno ammesso di aver avuto un colpo di fulmine a seguito della visione delle immagini.

Allora, i ricercatori hanno fatto un secondo esperimento: anziché semplici fotografie, agli intervistati è stata concessa la possibilità di incontrare dal vivo i potenziali partner, guardandoli per un tempo compreso tra i 20 e i 90 minuti ciascuno. Di tutti i partecipanti, 32 persone hanno ammesso di aver vissuto più di un colpo di fulmine, tanto che il totale rilevato è di 49 innamoramenti a prima vista.

Eppure, anche in questo caso mancavano i tre elementi fondanti del triangolo dell'amore. Inoltre, gli esperti hanno anche analizzato la vita amorosa dei 396 studenti e fra gli innamorati pronti a giurare di aver vissuto una relazione iniziata da un colpo di fulmine, è emersa in realtà un'intensificazione estrema sul ricordo del primo incontro. “Forse per proteggere il proprio concetto idealizzato di amore”.

Please login or register to post comments.

Il tuo nome
La tua email
Soggetto
Aggiungi un tuo messaggio...
x

Articoli in evidenza

Redazione

Direttore Responsabile
Lucia Casamassima 

Reg. Trib. di Bari
Num. R.G. 3219/2015
Reg. Trib. di Matera
Num. R.G. 3/2017

Perché Tike.news

Raccontare, approfondire, capire ciò che accade intorno a noi. Con le parole e con le immagini. Ma soprattutto con la testa, e anche con il cuore. Questo è l'obiettivo, semplice e grandioso, di questo giornale.

Tike Media srl

Società editoriale, detentrice del marchio e prodotto tike, tike.news.

Capitale Sociale 20.000 € i.v.
P.IVA IT 07783420727
REA: 581429 - BARI
REA: 90668 – MATERA
[email protected]


Resta informato,
seguici sui social network!
Copyright 2018 by Tike Media srl Termini Di Utilizzo Privacy